Cremlino, 'incontro Biden-Zelensky non cambierà nulla'
Il presidente statunitense Joe Biden riceverà stasera il leader ucraino Volodymyr Zelensky a Washington, sullo sfondo dello stallo degli aiuti Usa all'Ucraina. "Ogni ritardo nel sostegno" a Kiev "fa il gioco di Putin, che invece deve perdere e va fermato", incalza il presidente ucraino.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass, commenta: dall'incontro non uscirà nulla che possa "cambiare la situazione sul campo di battaglia, le decine di miliardi di dollari pompati in Ucraina non hanno aiutato a raggiungere alcun successo". E così, ha aggiunto, "altre decine di miliardi di dollari che Kiev vuole siano ancora pompati in Ucraina, sono destinati ad essere un fiasco".
"Conosciamo perfettamente bene questo processo - ha insistito Peskov - Non può cambiare la situazione sul campo di battaglia e non può fermare nemmeno i progressi dell'operazione militare speciale". Peskov ha quindi definito "inammissibili" le interferenze degli Usa in merito all'oppositore russo Alexei Navalny: "Stiamo parlando di un detenuto che è stato giudicato colpevole e sta scontando la sua pena".