Pioggia leggeraRoma13°
Cremlino, 'da Stoltenberg nuova escalation della tensione'8Foto© fanpage.it

Cremlino, 'da Stoltenberg nuova escalation della tensione'

, 11 notizie, una visualizzazioni

La Nato sta trattando per schierare più armi nucleari di fronte alla crescente minaccia da parte di Russia e Cina, lo ha rivelato il numero uno dell’Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, facendo scattare l’immetta reazione della Russia che per bocca del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha parlato di “una nuova escalation della tensione”.

“Non entrerò nei dettagli operativi su quante testate nucleari dovrebbero essere operative e quali dovrebbero essere immagazzinate, ma dobbiamo consultarci su questi temi. Questo è esattamente ciò che stiamo facendo” ha spiegato il segretario generale della Nato in un’intervista al The Telegraph. Stoltenberg ha ribadito la sua convinzione secondo la quale i paesi membri dell’Alleanza devono mostrare il proprio arsenale nucleare al mondo, come deterrenza, aggiungendo di aspettarsi anche nuovi piani per la consegna di armi all’Ucraina.

Stoltenberg ha affermato che la deterrenza nucleare dovrebbe essere la pietra angolare della strategia nucleare della Nato per preparare l'alleanza a quello che ha descritto come un mondo più pericoloso.