Nuvole e soleRoma
Cosa sono i Razzie Awards, gli Oscar dei peggiori film e attori3Foto© gazzetta.it

Cosa sono i Razzie Awards, gli Oscar dei peggiori film e attori

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

I peggiori film dell'anno? Blonde, Elvis e Morbius almeno secondo la giuria dei Razzie Awards i tradizionali premi che precedono gli Oscar e che vengono consegnati ai film considerati i peggiori dell'anno. Nati nel 1981 i Razzie Awards o Golden Raspberry Awards (i Premi Lampone d'oro) sono assegnati da un'associazione fondata dal giornalista John J.B. Wilson.

Il premio è proprio un lampone appoggiato su un nastro Super 8 dipinto in oro, la scelta del lampone è legata al fatto che nel mondo anglosassone veniva lanciato da parte del pubblico scontento sul palco, come in altri paesi si lanciano le uova o i pomodori.

—  I Razzie Awards sono una sorta di versione satirica degli Oscar. Versando quaranta dollari, chiunque può far parte della giuria degli oltre 1200 membri che decidono le nomination e i vincitori. Ma ogni tanto anche la satira incappa in errori. Lo scorso anno venne premiato come peggior attore Bruce Willis, salvo poi ritirargli il premio quando è stata diffusa la notizia della sua malattia.