SoleggiatoRoma15°
Corteo verso l'assemblea dell'Anci a Bologna, tafferugli e cariche7Foto© torino.repubblica.it

Corteo verso l'assemblea dell'Anci a Bologna, tafferugli e cariche

, 7 notizie, 0 visualizzazioni

AGI - Manifestazioni degli studenti si sono svolte questa mattina in una cinquantina di piazze italiane da nord a sud con cortei, sit-in e 'flashmob' in concomitanza con lo sciopero nazionale indetto da collettivi e associazioni studentesche contro il governo. Alla protesta si sono uniti anche militanti Pro-Pal e attivisti per il clima dei Fridays for Future, in concomitanza con la COP30 in Brasile.

A Bologna ci sono state tensioni e cariche della Polizia per un corteo dei collettivi che voleva raggiungere la fiera per contestare i ministri ospiti all'assemblea ANCI. I manifestanti hanno tentato di forzare il blocco degli agenti al ponte di San Donato e ci sono stati tafferugli. Una parte degli studenti dietro agli striscioni del CUA e Cambiare Rotta si è poi diretta verso il polo universitario di via Berti Pichat dove ha fatto irruzione nelle aule interrompendo una lezione.

A Roma la mobilitazione degli studenti delle scuole e delle università per il 'No Meloni Day' si è tradotta in due cortei, uno da Piramide del collettivo Osa con Cambiare Rotta, l’altro da viale Glorioso dei collettivi auto-organizzati dei licei. I manifestanti si sono diretti verso l’Ufficio Scolastico Regionale e il Ministero dell’Istruzione, protetto da agenti in tenuta antisommossa.