SoleggiatoRoma
Coloni israeliani mascherati attaccano villaggio in Cisgiordania, incendiate case e auto5Foto© fanpage.it

Coloni israeliani mascherati attaccano villaggio in Cisgiordania, incendiate case e auto

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

Un attacco nel cuore della notte, bilancio di un morto e diversi feriti. Decine di coloni israeliani hanno lanciato l’assalto nel villaggio palestinese di Jit, in Cisgiordania, con bombe molotov, dando fuoco a case e auto parcheggiate. La vittima è un ragazzo di vent'anni, ma secondo il ministero della Salute palestinese ci sono altri feriti, di cui uno in condizioni gravi.

Colonne di fumo e persone in fuga: questo lo scenario mostrato dai numerosi video comparsi in rete nel corso delle ultime ore, un attacco condannato confermato anche dal presidente israeliano Isaac Herzog, che ha parlato di “un progrom” condotto da "una minoranza estremista” non rappresentativa della "comunità dei coloni che segue la legge”.

“Quando sono uscito per vedere cosa stesse succedendo, mi hanno attaccato con il gas lacrimogeno”, è la testimonianza di un residente nel villaggio di Jit: “Hanno incendiato la mia auto e ne hanno distrutta un’altra, poi hanno proseguito verso la città”. L’esercito israeliano ha reso noto di essere intervenuto nel giro di pochi minuti e di aver sparato dei colpi in aria per disperdere i coloni autori dell’attacco. Secondo quanto reso noto, un uomo sarebbe stato arrestato.