SoleggiatoRoma
Clio Napolitano è morta, una vita al fianco dell’ex presidente della Repubblica14Foto© lapresse.it

Clio Napolitano è morta, una vita al fianco dell’ex presidente della Repubblica

, 17 notizie, una visualizzazioni

Roma, 10 settembre 2024 – È morta a 89 anni Clio Bittoni Napolitano, moglie dell’ex presidente della Repubblica Giorgio. Una vita intera sempre al fianco del marito, da cui solo la morte l’aveva separata, poco meno di un anno fa (il 22 settembre 2023). Rigorosa e autoironica avrebbe compiuto 90 anni il prossimo novembre. Una donna delle istituzioni che aveva piena consapevolezza del suo ruolo, sempre accanto al marito negli anni in cui ha rivestito la carica di Presidente della Repubblica.

Figlia dei confinati, Amleto Bittoni e Diva Campanella, oppositori del regime fascista. La madre, socialista, era impegnata politicamente anche dopo la Liberazione. Aveva frequentato il liceo classico a Jesi, poi la facoltà di giurisprudenza Federico II a Napoli, dove ha conosciuto l’amore della sua vita e futuro marito Giorgio Napolitano.

I due si sono ritrovati anni dopo a Roma, dove lui aveva intrapreso la carriera politica mentre lei faceva pratica in uno studio legale. Tra i due nasce un’intesa perfetta, sentimentale e politica. Si sposano nel 1959 col rito civile in Campidoglio, com’era usanza per i funzionari del Partito Comunista Italiano. Poco dopo nascono i due figli, Giovanni  e Giulio.