2Foto© ilmessaggero.itClaudia morta a Campo Felice: il malore davanti agli amici in baita, il freddo e i soccorsi: il dramma della 36enne infermiera
ROCCA DI CAMBIO Si prendeva cura degli altri, Claudia Luberti, la 36enne morta sabato pomeriggio a Campo Felice dopo un malore improvviso. Dal 2022 era un'infermiera del Policlinico Umberto I di Roma: un dettaglio che emerge nelle ore successive alla tragedia e che restituisce il profilo di una giovane donna abituata a stare dall'altra parte, nei reparti e nelle corsie, a occuparsi della salute altrui.
La giovane donna, residente a Zagarolo, alle porte della Capitale, si trovava nel comprensorio sciistico dell'Aquilano insieme a un gruppo di amici. Aveva trascorso la giornata sulla neve e, dopo la chiusura degli impianti, si era fermata per un aperitivo prima di rimettersi in viaggio verso casa. È stato in quel momento che si è sentita male, accasciandosi improvvisamente sotto gli occhi delle persone che erano con lei.
L'allarme è scattato immediatamente. Tra la folla ancora presente a fine giornata sono intervenuti i sanitari del 118, ma i soccorsi si sono rivelati inutili: per la 36enne non c'è stato nulla da fare. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della stazione di Rocca di Mezzo, che hanno avviato gli accertamenti di rito e raccolto le testimonianze per ricostruire l'accaduto.