
Cinque film italiani in concorso alla Mostra di Venezia
La mostra del cinema di Venezia 2025, in programma dal 27 agosto al 6 settembre, avrà cinque film italiani in concorso. Il programma dell’edizione numero 82 è stato svelato oggi in conferenza stampa dal direttore Alberto Barbera, alla presenza del presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco.
In tutto saranno 21 i film in concorso, due in meno dello scorso anno. “Ci ho provato a ridurli a 18 ma poi non ci riesco”, ha detto Barbera. La mostra sarà aperta da ‘La Grazia’ di Paolo Sorrentino con Toni Servillo e Anna Ferzetti. Tra i film in concorso gli attesi ‘The Wizard of the Kremlin’ di Olivier Assayas e Jay Kelly di Noah Baumbach.
In competizione anche Kathryn Bigelow con A House Of Dynamite e lo spettacolare Frankenstein di Guillermo del Toro. Tra i titoli italiani, oltre a ‘La Grazia’ anche ‘Elisa’ di Leonardo Di Costanzo con Barbara Ronchi, Roschdy Zem, Diego Ribon e Valeria Golino, ‘Duse’ di Pietro Marcello con Valeria Bruni Tedeschi, ‘Sotto le nuvole’ di Gianfranco Rosi e ‘Un film fatto per bene’ di Franco Maresco.