Nuvole e soleRoma
Cingolani, con chiusura Nord Stream prezzi aumenteranno© ansa.it

Cingolani, con chiusura Nord Stream prezzi aumenteranno

, 6 notizie, una visualizzazioni

La chiusura di due settimane di Nord Stream per manutenzione determinerà un aumento del prezzo del gas. La Russia, ha chiarito il ministro, «nel nostro caso ha ridotto del 15% i flussi normali» ma ora ha annunciato che «Nord Stream verrà chiuso due settimane per manutenzione: questo comporterà che ci sarà ancora meno gas e i prezzi aumenteranno perché il mercato del gas è speculativo e ci sarà una ulteriore corsa all’accaparramento. Noi stiamo andando con un ritmo molto regolare e siamo attorno al 60% degli stoccaggi. Dobbiamo arrivare al 90%, un obiettivo raggiungibile».

Se la Russia chiudesse i rubinetti del gas l’Italia subirebbe meno di altri Paesi europei, «è chiaro però che avremo un inverno difficile e francamente nessuno vuole fare misure restrittive - ha ammesso il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, intervenuto a Sky Tg24 Progress -.

Un conto è dire abbassiamo la temperatura del riscaldamento di un grado, o dire per qualche mese andiamo avanti con le centrali a carbone, perché intanto risparmiamo gas transitoriamente, un conto è dire dobbiamo interrompere le attività. Questo noi cerchiamo di non farlo, però devo dire che siamo in una posizione abbastanza buona in questo momento».