SoleggiatoRoma22°
Cinema, i 70 anni di Nanni Moretti7Foto2Video© adnkronos.com

Cinema, i 70 anni di Nanni Moretti

, 7 notizie, 3 visualizzazioni

‘Caro diario’, ‘Caos Calmo’ ‘La stanza del figlio’, ‘La Messa è finita’, ‘Habemus Papam’ e habemus pure Nanni Moretti con i suoi 70 anni che il regista-attore compie il 19 agosto. Tutto è cominciato con una cinepresa quando il ventenne Moretti girò il cortometraggio ‘La sconfitta’. Ma di film cult che il regista ha diretto e recitato ce ne sono tanti. Tutti indimenticabili.

Opere caratterizzate spesso da una visione ironica e sarcastica dei luoghi comuni e problematiche della società italiana e dei suoi costumi. Ma il primo lungometraggio, ‘Io sono un autarchico’, esce nel dicembre 1976. Nel 1977 Paolo e Vittorio Taviani gli offrono una parte nel film ‘Padre padrone’, mentre nel 1978 esce a Roma ‘Ecce bombo’, il suo primo prodotto professionale.

Il film, girato in presa diretta, viene presentato in concorso al Festival di Cannes e raggiunge un inaspettato successo di pubblico (costato 180 milioni di lire, incassa 2 miliardi), imponendo l’autore all’attenzione della critica. Il film scatena una controversia con Alberto Sordi perché Moretti attacca duramente l’attore-icona per non aver mai preso una posizione politica.