Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Cina, Macron a Pechino vede Xi Jinping per parlare di commercio e guerra russo-ucraina4Foto© lapresse.it

Cina, Macron a Pechino vede Xi Jinping per parlare di commercio e guerra russo-ucraina

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Il presidente cinese Xi Jinping ha tenuto una cerimonia di benvenuto in onore del suo omologo francese Emmanuel Macron, da mercoledì impegnato nella sua quarta visita di Stato in Cina, nell'ala nord della Grande sala del popolo su Piazza Tienanmen. In base alle immagini trasmesse dai media, i due leader hanno salutato e presentato le rispettive delegazioni e hanno passato in rassegna il picchetto d'onore. Entrambi sono accompagnati dalle rispettive first lady, Peng Liyuan e Brigitte Macron.

La Cina ha la "capacità decisiva" per poter influenzare il cessate il fuoco in Ucraina, ha detto il presidente Macron, nell'incontro con il suo omologo Xi Jinping. Il capo dell'Eliseo ha anche detto che Francia e Cina devono superare le loro "differenze", rilevando che "a volte ci sono divergenze, ma è nostra responsabilità superarle per il bene comune".

Xi Jinping ha sollecitato "legami più stabili" tra Cina e Francia, auspicando di poter lavorare in modo da "escludere ogni interferenza" per arrivare a "una partnership strategica" ad ampio raggio e più stabile. Nel bilaterale, Xi ha anche rimarcato la necessità di difendere "il multilateralismo" come base delle relazioni internazionali.