Cgil e Uil, dallo sciopero del 29 escluse solo le ferrovie
Braccio di ferro tra Cgil, Uil e la Commissione di garanzia sugli scioperi sullo sciopero generale contro la manovra proclamato per il 29 novembre. Il Garante aveva chiesto di escludere dall’astensione i settori dei trasporti, della sanità e della giustizia, già oggetto di altre proteste nei dieci giorni precedenti e seguenti.
Quindi in violazione, secondo la commissione, della “regola della rarefazione oggettiva” che impone un intervallo minimo tra gli stop già proclamati nello stesso settore da altre sigle. Cgil e Uil hanno però deciso di escludere solo il trasporto ferroviario, interessato da una protesta proclamata da alcuni sindacati autonomi per sabato e domenica.
Il garante insiste e, con una lettera della presidente Paola Bellocchi, chiede di “rivalutare con senso di responsabilità la protesta del 29 al fine di non pregiudicare ulteriormente i diritti costituzionalmente garantiti degli utenti già interessati, nel medesimo periodo, da astensioni collettive precedentemente proclamate”.