
Censis, la tv resta regina, ma cresce l'uso di internet
Nella Biblioteca del Senato è stato presentato il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis, che certifica una certezza assoluta: la televisione, tra tutti i media, resta la regina. Nel rapporto da una parte si conferma il protagonismo dei mezzi digitali, dall'altra si attesta la capacità di alcuni mezzi di raccogliere più di altri intorno a sé un ampio pubblico.
Tra tutti i media, quello in grado di svolgere meglio questo compito è proprio la tv, guardata nel 2024 dal 94,1% degli italiani. Si conferma solido l'impiego di internet da parte degli italiani con il 90,1% (+1,0% rispetto al 2023) e si evidenzia una sovrapposizione con quanti utilizzano gli smartphone (cresciuti dell'1,2%, hanno raggiunto l'89,3%).
Ad eccezione di una lieve contrazione della tv digitale terrestre (-1,8%), aumentano gli utenti di tutte le televisioni: nel 2024 la tv satellitare raggiunge il 47,7% (+2,6%), la web tv sale al 58,4% (+2,3%) e la mobile tv si consolida con il 35,0% dell'utenza (+1,4%).