SoleggiatoRoma19°
Cecilia Parodi condannata a un anno e sei mesi per frasi antisemite contro Liliana Segre3Foto© milano.repubblica.it

Cecilia Parodi condannata a un anno e sei mesi per frasi antisemite contro Liliana Segre

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Un anno e sei mesi di reclusione con la condizionale a Cecilia Parodi. La scrittrice e attivista è stata condannata – dal gup di Milano Luca Milani – con l’accusa di propaganda a delinquere per motivi di discriminazione etnica e religiosa contro Liliana Segre.

È stata querelata il 19 luglio 2024, dal legale della senatrice a vita e sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti, per un video circolato sulla rete dove Parodi affermava “odio tutti gli ebrei, odio tutti gli israeliani, dal primo all’ultimo, odio tutti quelli che li difendono” e altri commenti antisemiti.

Il giudice dell’udienza preliminare, che ha accolto la richiesta del pubblico ministero Leonardo Lesti escludendo la sola condotta della “istigazione” a delinquere per motivi di odio razziale, ha inflitto alla scrittrice anche la condanna al risarcimento con oltre 20mila euro complessivi a favore di Segre (10mila euro), costituita parte civile con l’avvocato Vincenzo Saponara, l’Associazione ‘The International Jewish Lawyers and Jurists’ e l’Unione delle Comunità ebraiche italiane.