3Foto© repubblica.itCasa Bianca, 'in Europa c'è rischio cancellazione civiltà'
La Casa Bianca è pessimista sul futuro dell’Europa: Il “declino economico” dell’Europa “è oscurato dalla prospettiva reale e ancora più cupa di un’erosione della civiltà”. E’ quanto si legge nel documento che illustra la nuova strategia di sicurezza nazionale dell’amministrazione Trump, diffuso appunto dalla Casa Bianca.
“I problemi più ampi che l’Europa deve affrontare includono le attività dell’Unione Europea e di altri organi transnazionali che minano la libertà politica e la sovranità, le politiche migratorie che stanno trasformando il continente e creando conflitti, la censura della libertà di espressione e la soppressione dell’opposizione politica, il crollo dei tassi di natalità e la perdita delle identità nazionali e della fiducia in se stessi”, sottolinea il documento secondo cui “se le tendenze attuali dovessero continuare, il continente sarà irriconoscibile tra 20 anni o meno.
Pertanto, non è affatto scontato che certi paesi europei abbiano economie e forze armate sufficientemente forti per rimanere alleati affidabili”.