3Foto© ansa.itDalla Nato all'Europa, Trump presenta la nuova strategia Usa
Una presenza militare più forte degli Stati Uniti nell'emisfero occidentale per combattere l'immigrazione, la droga e l'ascesa di potenze avversarie nella regione. Questo prevede la 'Strategia per la sicurezza nazionale' elaborata dal presidente americano Donald Trump, come si legge nel documento di 33 pagine reso noto dalla Casa Bianca e che spiega la visione trumpiana della politica estera Usa, basato sul principio di ''America first''.
Un documento che contiene parole brutali nei confronti dell'Europa, vista come una civiltà in declino, e dedica relativamente poca attenzione al Medio Oriente e all'Africa. Il focus è invece sull'emisfero occidentale, con l'obiettivo primario individuato nella protezione del territorio nazionale degli Stati Uniti.
"La sicurezza dei confini è l'elemento primario della sicurezza nazionale", si legge nel documento, "gli Stati Uniti devono avere un ruolo preminente nell'emisfero occidentale come condizione per la nostra sicurezza e prosperità, una condizione che ci consenta di affermarci con sicurezza dove e quando necessario nella regione".