Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Caro affitti, la protesta degli studenti in tenda arriva a Roma al Miur36Foto© quotidiano.net

Caro affitti, la protesta degli studenti in tenda arriva a Roma al Miur

, 41 notizie, 2 visualizzazioni

Roma, 11 maggio 2023 - Le tende degli studenti in protesta contro gli affitti troppo alti arrivano sotto la sede del Miur a Roma. E per il 26 maggio prossimo gli studenti di Cambiare Rotta annunciano uno sciopero generale contro il "caro-affitti e il carovita". Le richieste di Cambiare Rotta sono chiare: "Elaborazione e attuazione di politiche e strumenti che servano a garantire realmente il diritto allo studio di tutti".

Anzitutto, spiegano, "vogliamo un reddito studentesco universitario per gli studenti delle fasce popolari, per svincolare gli studenti dal buco nero del lavoro povero, per coprire le spese per il materiale didattico, per l'affitto e per tutto ciò che rientra nella vita di uno studente". E come potrebbe essere sostenuto?

"Attraverso la tassazione di tutte quelle aziende private ormai completamente inserite nei nostri atenei", dicono. "Ma l'intervento pubblico non può limitarsi a questo" - rincarano - "serve un piano pubblico di investimenti per l'ampliamento degli studentati e per la costruzione di nuovi".

I soldi ci sono, serve un po' di buona volontà
Giuseppe Valditara,
Conte alla Sapienza visita gli studenti in tenda: “Siamo con voi,…