Brembo compra le sospensioni di Öhlins per 370 milioni euro
Brembo, il colosso italiano dei sistemi frenanti, ha annunciato l'acquisizione del 100% di Öhlins Racing, leader svedese nella produzione di sospensioni premium ad alte prestazioni. L'operazione, del valore di 405 milioni di dollari (circa 370 milioni di euro), rappresenta la più grande acquisizione nella storia di Brembo.
L'accordo è stato siglato con Tenneco, società nel portafoglio di fondi gestiti da Apollo Global Management. Il corrispettivo della transazione è di 405 milioni di dollari in assenza di cassa o debito finanziario, soggetto ai consueti meccanismi di aggiustamento previsti per operazioni simili. L'acquisizione sarà finanziata utilizzando la liquidità disponibile di Brembo.
Fondata nel 1976, Öhlins ha sede a Upplands Väsby, vicino Stoccolma, e vanta una forte presenza internazionale. L'azienda impiega circa 500 persone distribuite tra due stabilimenti produttivi in Svezia e Thailandia, due centri di ricerca e sviluppo in Svezia e Thailandia e quattro sedi commerciali e di testing negli Stati Uniti, Germania, Thailandia e Svezia. Öhlins è rinomata per la sua tecnologia all'avanguardia nel settore delle sospensioni e ha una forte tradizione nel motorsport, fornendo componenti per campionati come MotoGP, Formula 1, World Superbike e NASCAR.