
Gb, Svezia e Germania pronti a invio truppe in Ucraina
Nel giorno del vertice speciale dei leader europei per discutere i piani del presidente Usa Trump sulla fine della guerra in Ucraina, Gb, Svezia e Germania si dicono pronti all'invio di truppe se necessario. Il premier britannico Keir Starmer si è detto "pronto e disponibile" parlando di 'boots on the ground' per contribuire alla sicurezza dell'Ucraina nel quadro di un accordo di pace. Una pace duratura, è convinto, è "essenziale se dobbiamo dissuadere (il leader russo) Vladimir Putin da un'ulteriore aggressione in futuro".
Prima del summit di Parigi, Starmer ha dunque rimarcato come il Regno Unito sia pronto a contribuire alle garanzie di sicurezza per l'Ucraina "mettendo le proprie truppe sul terreno se necessario". "Non lo dico a cuor leggero - ha scritto su Telegraph - Sento molto forte la responsabilità che deriva dal mettere potenzialmente in pericolo i militari britannici".
"Ma - ha aggiunto, come rilanciato anche dalla Bbc - qualsiasi ruolo che contribuisca a garantire la sicurezza dell'Ucraina aiuta a garantire la sicurezza del nostro Continente e la sicurezza di questo Paese".