Prevalentemente nuvolosoRoma20°
Borsa, Europa in deciso rialzo dopo Jackson Hole4Foto© ilsole24ore.com

Borsa, Europa in deciso rialzo dopo Jackson Hole

, 32 notizie, 2 visualizzazioni

Guardando ai titoli, a Piazza Affari, si muovono in testa al Ftse Mib Stmicroelectronics e Interpump Group. In evidenza anche Stellantis: venerdì i lavoratori del settore automotive che aderiscono al sindacato Uaw hanno votato a favore di uno sciopero in caso non si raggiunga un accordo sul rinnovo del contratto entro il 14 settembre, una possibilità largamente attesa. In parziale recupero alcuni titoli bancari, in particolare Banco Bpm e Banca Mps.

Sul mercato valutario, l’euro recupera terreno risalendo sopra la quota di 1,08 dollari (1,0779 in chiusura venerdì). Il prezzo del petrolio è in leggero rialzo, mentre il prezzo del gas ad Amsterdam sale di oltre il due per cento intorno a quota 35 euro al megawattora.

Rimane stabile lo spread tra BTp e Bund sul mercato secondario Mts. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (Isin IT0005518128) e il titolo tedesco di pari durata ha avviato gli scambi a 167 punti base, lo stesso livello del closing di ieri. Il rendimento del titolo italiano sulla scadenza di 10 anni ha aperto al 4,22% dal 4,23% della vigilia.