Pioggia leggeraRoma16°
Bologna, scontri tra polizia e antagonisti di CasaPound12Foto© adnkronos.com

Bologna, scontri tra polizia e antagonisti di CasaPound

, 13 notizie, 2 visualizzazioni

Momenti di tensione a Bologna dove si registrano scontri tra antagonisti e forze dell’ordine: oggi in città sono in corso contemporaneamente due manifestazioni di segno opposto. Da un lato ci sono i collettivi antifascisti e dall'altro ‘Riprendiamoci Bologna – Contro degrado, spaccio e violenza' promossa dalla Rete dei Patrioti a cui partecipa anche CasaPound.

Si sono verificati degli scontri quando i collettivi hanno tentato di raggiungere la zona dove si trova la manifestazione dei Patrioti e sono entrati in contatto con la polizia in tenuta antisommossa a più riprese nel parco della Montagnola. Ci sono stati lanci di oggetti, fumogeni e petardi. Il corteo, partito da via Irnerio, ha raggiunto rapidamente via Indipendenza: la situazione è degenerata quando un gruppo di manifestanti si è diretto verso la scalinata. L'area resta presidiata per evitare ulteriori incidenti.

Oltre al corteo di antagonisti partito da piazza Nettuno c'è un secondo fronte della protesta contro la manifestazione di CasaPound Rete dei Patrioti. La Questura spiega che circa 200 anarchici da piazza dell’Unità hanno iniziato un corteo non preavvisato arrivando sul ponte Matteotti dove hanno trovato il blocco creato dai reparti inquadrati della Polizia "la cui posizione era necessaria per impedire un eventuale contatto con i manifestanti della Rete dei Patrioti radunati in piazza XX settembre". Non ci sono stati scontri in quel frangente.