Blinken, 'questa è forse l'ultima possibilità per la tregua'
È arrivato in Israele per promuovere l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza, chiarendo immediatamente che gli attuali colloqui “potrebbero essere l’ultima possibilità per una tregua” nella Striscia.
Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, fa appello ad Hamas e a Israele di non “far deragliare” gli sforzi: “Questo è un momento decisivo, probabilmente la migliore, forse l’ultima, opportunità per riportare a casa gli ostaggi, per ottenere un cessate il fuoco e per mettere tutti sulla strada migliore per una pace e una sicurezza durature”, ha detto Blinken incontrando il presidente israeliano Isaac Herzog.
Tra case civili bombardate, morti, sfollati e feriti, l’accordo sul cessate il fuoco sembra essere ancora molto lontano. Quello di Blinken è il nono viaggio nella regione da quando è scoppiata la guerra tra Israele e Hamas. La sua presenza in Medio Oriente è stata possibile, dopo giorni di rinvii, perché al momento Iran e Hezbollah stanno tenendo in freddo la vendetta contro Israele.