SoleggiatoRoma11°
Bild, 'Ue verso passo indietro su stop motori termici dal 2035'2Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Bild, 'Ue verso passo indietro su stop motori termici dal 2035'

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

Addio stop alle auto termiche dal 2035. Manca la conferma ufficiale ma la notizia è arrivata da Manfred Weber, leader del Partito Popolare Europeo, che ha svelato alla Bild il risultato dell’incontro con il Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen: addio allo stop alle auto termiche dal 2035 in Europa. Divieto che non arriverà neanche del 2040, mettendo definitivamente la parola fine alla fine dell’auto a combustione interna nel Vecchio Continente. L’ufficialità arriverà il prossimo 16 dicembre, con un comunicato che potrebbe interessare anche la futura E car europea.

Come si è arrivati a questa decisione? Secondo la Bild ha pesato la la “chiara posizione” assunta dal cancelliere tedesco Friedrich Merz e la lettera congiunta mandata dal Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni insieme ai leader di altri governi.

Nonostante la notizia verrà accolta molto probabilmente da una parte di esperti, media e pubblico con un “io lo avevo detto”, perché oggettivamente lo stop alle auto termiche annunciato nel 2019 sembrava un chiaro favore all’industria automobilistica cinese (più avanti in materia di elettrico ma soprattutto nella realizzazione e produzione delle batterie), dall’altra parte ha comportato investimenti miliardari per tutti i principali marchi europei. Investimenti che non hanno trovato riscontro nelle vendite, attese in crescita dal 2035 proprio per lo stop alle auto termiche.