Prevalentemente nuvolosoRoma25°
Benedetta Tobagi vince il Premio Campiello con 'La Resistenza delle donne'9Foto© adnkronos.com

Benedetta Tobagi vince il Premio Campiello con 'La Resistenza delle donne'

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

È il Campiello delle donne. Benedetta Tobagi con La Resistenza delle donne (Einaudi) vince con 90 voti la 61ª edizione del Premio ieri sera a Venezia, al Gran Teatro della Fenice, con la diretta su Rai5. I voti espressi sono stati 288 su 300 votanti della Giuria Popolare di Lettori Anonimi. Due le schede bianche.

È il Campiello delle donne con altre due autrici in cinquina – Silvia Ballestra, seconda con 80 voti e Marta Cai, terza con 50 voti – con libri che narrano, fra fiction e non fiction, storie di donne non comuni. Ed è il Campiello di scritture irregolari, come il “libro strambo“ di Filippo Tuena (la definizione è sua) – quinto con 13 voti – e il quasi diario di Tommaso Pincio, quarto con 46 voti.

"Sono stata travolta da questo libro come un fiume. Ho la sensazione che queste donne mi abbiano portato a spalla fino qui, su questo palco. Vorrei dedicare questo premio prima di tutto alla memoria di queste donne straordinarie che hanno combattuto e non si sono girate dall’altra parte in un momento terribile", dice Tobagi col premio tra le mani. "Lo dedico a tutte le altre persone che resistono in Italia, nel mondo, nei contesti di lavoro e che cercano di far sentire la propria voce per se stesse e le altre donne" ha aggiunto la scrittrice.