Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Bce mantiene invariati i tassi di interesse a luglio6Foto© lapresse.it

Bce mantiene invariati i tassi di interesse a luglio

, 11 notizie, una visualizzazioni

Dopo il taglio di 25 punti base di giugno, il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce) a luglio ha deciso di mantenere invariati i tre tassi di interesse di riferimento per il costo del denaro in Europa. I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente al 4,25%, al 4,50% e al 3,75%. Lo comunica la Bce.

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce) “è determinato ad assicurare il ritorno tempestivo dell’inflazione al suo obiettivo del 2% a medio termine. Manterrà i tassi di riferimento su livelli sufficientemente restrittivi finché necessario a conseguire questo fine. Per determinare livello e durata adeguati della restrizione, il Consiglio direttivo continuerà a seguire un approccio guidato dai dati in base al quale le decisioni vengono definite di volta in volta a ogni riunione”, spiega l’istituto centrale.

La Bce, afferma ancora Francoforte, “baserà le sue decisioni sui tassi di interesse sulla valutazione delle prospettive di inflazione alla luce dei dati economici e finanziari in arrivo, della dinamica dell’inflazione sottostante e della forza della trasmissione della politica monetaria. Il Consiglio direttivo non si impegna a seguire un percorso predeterminato dei tassi“.