SoleggiatoRoma13°
Bandiere Blu 2023, l’elenco delle spiagge più belle d’Italia: 17 new entry, un Comune non confermato10Foto© quotidiano.net

Bandiere Blu 2023, l’elenco delle spiagge più belle d’Italia: 17 new entry, un Comune non confermato

, 13 notizie, 3 visualizzazioni

Roma, 12 maggio 2023 – Sono 226 quest’anno le ‘Bandiere Blu’ italiane, le località marine e lacustri che si contraddistinguono per la qualità del loro ambiente, tanto da essere premiate con il riconoscimento di Bandiera Blu. Con una novità rispetto allo scorso anno: 17 nuovi accessi, di cui 16 in più rispetto al 2022 e 1 Comune non confermato.

Le new entry per questa stagione estiva sono Catanzaro e Rocca Imperiale (Calabria); San Mauro Cilento (Campania); Gatteo (Emilia Romagna);  Laigueglia e Sori (Liguria); Sirmione e Toscano Maderno (Lombardia); Porto San Giorgio (Marche); Termoli (Molise); San Maurizio D'Opaglio e Verbania (Piemonte); Gallipoli, Isole Tremiti, Leporano e Vieste (Puglia); Orbetello (Toscana). Non è stata invece confermata Cattolica, in Emilia Romagna.

Delle 226 località italiane 458 sono spiagge, l’11% delle quali premiate a livello mondiale, e 84 gli approdi turistici. In testa la Liguria, seguita dalla Puglia. Il premio è assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education), la ong internazionale per l’educazione alla sostenibilità, con sede principale in Danimarca e operativa in 81 paesi. La cerimonia di presentazione dei premi, quest’anno alla sua trentottesima edizione, si è svolta a Roma nella sede del Cnr, con la partecipazione dei sindaci dei comuni interessati. Tra gli interventi, la ministra del Turismo Daniela Santachè.