
Ballottaggio Taranto e Matera 2025, chi ha vinto
di Alessandra Lemme, 10 Giugno 2025 10:23
Piero Bitetti vince il ballottaggio a Taranto e con la città pugliese il centrosinistra, che pure perde Matera, completa un poker delle amministrative dopo le vittorie di Genova, Ravenna e Assisi, ottenute due settimane fa. Bitetti, che al primo turno aveva raccolto il 37% delle preferenze, si afferma al secondo turno anche grazie all’appoggio esterno del M5S e con il 54,66% stacca Francesco Tacente, sostenuto dal centrodestra, e fermo al 45,34%.
“Oggi la destra ha perso anche a Taranto”, esulta la segretaria del Pd Elly Schlein, cui fa eco il governatore pugliese Michele Emiliano: “Il centrosinistra ha vinto con Taranto, probabilmente l’appuntamento elettorale più importante d’Italia”. “È qui – aggiunge Emiliano – che Schlein, Conte, Bonelli e Fratoianni, dimostreranno che sono capaci di governare l’Italia”.
“Siamo pronti a riscattare il futuro di questa terra”, sono le prime parole del neo sindaco Bitetti che festeggia al comitato elettorale quando ancora lo spoglio non è terminato ma i numeri sono tali da renderne certa la vittoria. “Lavoreremo per il bene comune – aggiunge – e siamo certi che grazie al contributo di tutti si potrà fare meglio”.