SoleggiatoRoma16°
Attesi i cda di Poste e Cdp, possibile lo scambio della quota di Tim7Foto© agi.it

Attesi i cda di Poste e Cdp, possibile lo scambio della quota di Tim

, 11 notizie, 6 visualizzazioni

AGI - Oggi pomeriggio sono attesi i Cda di Poste e Cdp, che potrebbero formalizzare lo scambio della quota del 9,8 di Tim attualmente detenuta dalla cassaforte delle partecipazioni statali al gestore di servizi postali. Poste è a sua volta partecipata da Cdp al 35%.

In cambio Cassa Depositi e Prestiti potrebbe avere il 3,8% di Nexi - specializzato in pagamenti elettronici - più un conguaglio economico. Uno scambio che alcuni analisti leggono anche come un tentativo dell'esecutivo italiano di frenare gli appetiti su Tim manifestati nelle ultime settimane da Iliad, del magnate francesce Xavier Niel, e dal fondo di investimento britannico CVC Capital Partners.

Dopo aver toccato lunedì scorso la quotazione massima nell'ultimo anno e mezzo, ieri il titolo di Telecom Italia è crollato del 7,59%, a 0,275 euro, alla Borsa di Milano, con gli investitori che vedono allontanarsi le prospettive di un'unione con un partner forte straniero. Poste invece ha chiuso a -0,51%. Nel 2018 Cdp aveva acquistato la sua quota di Tim attorno agli 80 centesimi per azione.