Arriva il nuovo Frecciarossa 1000, sarà più sostenibile
Roma, 25 settembre 2024 - A Berlino è stato presentato il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia (Gruppo FS). Più tecnologico e più sostenibile sarà sui binari italiani entro il 2025. La presentazione è stata fatta durante la fiera internazionale Innotrans, dal viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, dall'ambasciatore d'Italia in Germania Amando Varricchio, dall'amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia (Gruppo FS) Luigi Corradi e dal CEO di Hitachi Rail Group Giuseppe Marino.
Luigi Corradi, ad Trenitalia: "Un treno totalmente italiano ma che esportiamo anche all'estero. Gira fondamentalmente in Italia, è operato in Italia ma anche in Spagna con successo enorme - stiamo crescendo moltissimo sul mercato spagnolo - e poi andiamo anche in Francia. Abbiamo un piano di espansione che non posso svelare oggi, ma vedremo sempre più questo treno in giro per l'Europa, è stato progettato per andare nei sette Paesi europei più importanti dal punto di vista ferroviario".
Infatti il Frecciarossa 1000 è stato progettato e realizzato per viaggiare oltre l'Italia, su sette reti ferroviarie europee, Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio.