
Usa-Israele, Trump accoglie Netanyahu alla Casa Bianca
Il presidente americano, Donald Trump, ha accolto alla Casa Bianca il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, arrivato a Washington per un bilaterale con il tycoon. Al centro dei colloqui i dazi (che per Israele sono al 17%) e la guerra commerciale, ma anche il conflitto a Gaza e il dossier iraniano. Nelle dichiarazioni alla stampa nello studio ovale, il tycoon si è detto “il miglior presidente che Israele abbia mai visto” e ha colto l’occasione per ribadire il suo sostegno a Tel Aviv.
Dal canto suo, il premier israeliano ha annunciato che “eliminerà il deficit commerciale e le barriere doganali nei confronti degli Stati Uniti”. Secondo Netanyahu, “il libero scambio deve essere un commercio equo”. Sempre sul tema dazi, Trump ha spiegato che gli Stati Uniti non stanno “esaminando una pausa”. “Faremo accordi equi”, ha sottolineato l’inquilino della Casa Bianca ribadendo che “i dazi potrebbero essere permanenti ma potrebbero anche esserci negoziati”.
Trump ha poi ribadito che Washington imporrà a Pechino ulteriori dazi del 50% se la Cina entro domani a mezzogiorno non cancellerà i dazi del 34% annunciati in risposta a quelli americani. Allo stesso modo, il 47° presidente americano ha sostenuto che l’Unione europea impone ai prodotti Usa “barriere impossibili” lamentando i regolamenti europei nei confronti delle auto made in America.