Prevalentemente nuvolosoRoma
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette5Foto© adnkronos.com

Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

, 8 notizie, 3 visualizzazioni

Tegola per Mondo Convenienza. L’Antitrust ha irrogato a Iris Mobili S. r. l. – titolare del marchio – una maxi-multa da 3 milioni e 200 mila euro. Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la celebre catena con sede a Roma di mobili e complementi d’arredo ha adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e ha ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita.

Pur consapevole dell'elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo, Mondo Convenienza non si è mossa nell’ottica di risolvere i problemi, violando in questo modo l’obbligo di diligenza professionale previsto dal Codice del Consumo. Ma non è tutto: come confermato dall’Antitrust in una nota, l’azienda ha ostacolato i diritti dei consumatori attraverso tempistiche assai ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti o del denaro sborsato.

Nel mirino la minata libertà di scelta dei consumatori.

L’Autorità ha rimarcato che le infrazioni commesse da Mondo Convenienza riguardano un'importante fase del rapporto di consumo ovvero l'esatta esecuzione del contratto di compravendita: “In particolare la consegna completa e corretta del bene acquistato, la prestazione del servizio di assistenza post-vendita, il rimborso in caso di recesso e la previsione di misure compensative per i disagi subiti dai consumatori”.