SoleggiatoRoma19°
Antitrust, avviata un'istruttoria su Amica Chips e Pata2Foto© fanpage.it

Antitrust, avviata un'istruttoria su Amica Chips e Pata

, 4 notizie, 4 visualizzazioni

Un coordinamento sui prezzi di vendita delle buste di patatine chips per ripartirsi i clienti, alterando e restringendo la sfera concorrenziale. Con questa motivazione l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha dato il via a un'istruttoria nei confronti delle società Amica Chips e Pata, due tra i principali produttori degli snack a base di patata in Italia. E con fette di mercato nel settore (dal valore di 580 milioni di euro) rispettivamente del 24 e 29%.

Tutto è partito dalla segnalazione anonima di un whistleblower il primo marzo 2024. La presunta intesa sarebbe legata alla produzione e al commercio delle patatine e interesserebbe catene di rilievo della grande distribuzione: Esselunga, Carrefour, Coop, Conad, Lidl, Aldi, MD e Penny.

Già ieri, mercoledì 25 settembre, i funzionari dell'Autorità, con il sostegno del Nucleo Speciale Antitrust della guardia di finanza, hanno svolto ispezioni nelle principali sedi di Amica Chips e Pata, ma anche presso un altro soggetto ritenuto in possesso di elementi utili all'istruttoria.