Nuvole e soleRoma15°
Anna Chiti morta sul catamarano, lo skipper è indagato per omicidio colposo4Foto© repubblica.it

Anna Chiti morta sul catamarano, lo skipper è indagato per omicidio colposo

, 6 notizie, una visualizzazioni

È indagato per omicidio colposo il comandante del catamarano, da cui è caduta, morendo, Anna Chiti. La studente diciassettenne dell'istituto nautico di Venezia era al suo primo giorno di lavoro, sabato pomeriggio. Stefano Buccini, il pubblico ministero che conduce l'inchiesta, ha firmato oggi un avviso di garanzia nei confronti del navigatore. Anna Chiti non aveva un regolare contratto di lavoro, e quello di sabato era un giorno di prova. Il comandante avrebbe tentato, invano, di aiutare la ragazza.

Il comandante Andrea Ravagnin, 35 anni, è iscritto nel registro indagati della procura di Venezia per l'ipotesi di omicidio colposo; dovrà rispondere di violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro. Il magistrato ha disposto l'autopsia sul corpo della ragazza per accertare cause e dinamica esatta della morte.

Resta ancora da capire perchè Anna Chiti avesse in mano la cima che doveva essere gettata sul pontile per l'ormeggio della barca, nella darsena della Marina Santelena a Venezia. Le immagini delle telecamere di sorveglianza della 'marina' hanno immortalato gli istanti dell'incidente, e il tentativo della ragaza di salvarsi, dopo essere inciampata sul ponte ed essere finita in laguna.