Prevalentemente nuvolosoRoma31°
Anche Giorgia Meloni domani a Washington© ilmessaggero.it

Anche Giorgia Meloni domani a Washington

, 6 notizie, 0 visualizzazioni

Vuole «tempi certi» per una tregua perché fidarsi delle promesse di Putin è un azzardo e una pace senza data rischia di prolungare la guerra in Ucraina «in eterno». Insiste sulle «garanzie di sicurezza» della Nato e prepara un possibile viaggio a Washington, domani, per varcare il colonnato della Casa Bianca insieme a Zelensky e i leader europei.

Giorgia Meloni si collega di prima mattina alla telefonata con Donald Trump. Il presidente americano ha appena finito di aggiornare il leader ucraino sui colloqui in Alaska. Ed ecco sugli schermi apparire la premier italiana insieme a Merz, Macron, Starmer, Tusk, il finlandese Stubb, von der Leyen e il segretario della Nato Rutte.

Sono ore di grande apprensione. Parla Trump. Spiega che Putin preferisce «un rapido accordo per la pace» al cessate il fuoco immediato e tutto sommato a lui sta bene così. «Un triplo salto carpiato», commenta amara una fonte diplomatica europea: fino a 24 ore prima il Tycoon faceva dello stop ai combattimenti il primo punto in agenda. Meloni parla tra i primi.