Nuvole e soleRoma20°
Anac bacchetta il governo su Pnrr e ponte sullo Stretto5Foto© ansa.it

Anac bacchetta il governo su Pnrr e ponte sullo Stretto

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Per il Pnrr sono "indispensabili" trasparenza e un sistema di controlli ed è "decisiva" per la sua riuscita (una "salita particolarmente ripida" ), la rinegoziazione di alcune misure, spostando gli investimenti meno urgenti su altri finanziamenti. Nel Codice degli appalti sono state introdotte troppe deroghe e "scorciatoie" pericolose. E nel dl sul Ponte sullo Stretto di Messina, c'è una grossa pecca, uno "squilibrio" nel rapporto tra la parte pubblica e quella privata, che si traduce in un danno per la prima.

Replica il Mit: "sono totalmente infondate le preoccupazioni dell'Anac a proposito del Ponte sullo Stretto, come lo erano quelle sul Nuovo Codice degli Appalti".  "Non solo - spiega - perché verrà nominato un responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza, ma anche perché le garanzie a tutela della legalità e del corretto

utilizzo dei fondi pubblici sono salvaguardate dalle norme generali del nostro ordinamento nonché dal Codice degli Appalti. Codice degli Appalti che prevede precise responsabilità e sanzioni".