Prevalentemente nuvolosoRoma35°
Altro caso di maturità senza orale, 'protesta contro i voti'4Foto© quotidiano.net

Altro caso di maturità senza orale, 'protesta contro i voti'

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Una studentessa liceale di Belluno ha rifiutato l'esame orale alla maturità. E' il secondo caso in Veneto dopo quello dello studente del liceo scientifico Fermi di Padova, Gianmaria Favaretto, 19 anni, che pur non sostenendo l'orale ha ottenuto comunque il diploma di maturità perché aveva già superato la sufficienza grazie ai voti dei crediti dell'ultimo triennio.

Anche in questo caso, spiega la studentessa 19enne Maddalena Bianchi al Corriere Veneto, la scelta è stata presa per protestare contro "i meccanismi di valutazione scolastici, l'eccessiva competitività, la mancanza di empatia del corpo docente".

A Belluno, invece, al liceo scientifico Galilei qualche giorno prima del caso padovano, come riferisce Il Corriere del Veneto, la 19enne Maddalena Bianchi si era comportata allo stesso modo di Favaretto. Una decisione presa, ha spiegato, per contestare i meccanismi di valutazione scolastici, l'eccessiva competitività, la mancanza di empatia del corpo docente. "I docenti - ha detto - non hanno capito le mie difficoltà umane. Ho fatto un discorso ai professori, me l'ero preparato a lungo. Ho provato a descrivere nel dettaglio quello che secondo me a scuola non funziona".