Prevalentemente nuvolosoRoma20°
Allerta meteo rossa in Emilia-Romagna per vento e piene dei fiumi8Foto© bologna.repubblica.it

Allerta meteo rossa in Emilia-Romagna per vento e piene dei fiumi

, 15 notizie, 4 visualizzazioni

Il maltempo non lascia l’Italia e anzi nelle prossime ore porterà un graduale peggioramento del tempo sulle regioni centrali e settentrionali che ha spinto la Protezione civile a valutare per domani, sabato 2 dicembre, una allerta meteo rossa su parte dell’ Emilia Romagna, una allerta arancione sui restanti settori di Emilia Romagna e su Liguria, Lombardia e Toscana, e allerta gialla su dodici regioni.

Tutta colpa di una perturbazione che ha già raggiunto la Penisola e già dalla serata di oggi porterà temporali e maltempo diffuso in gran parte del centro nord. Piogge sparse e temporali insisteranno domani su gran parte del Nord con neve sulle zone alpine oltre 800metri e sull’Appennino oltre 1000-1500 metri.

Nel dettaglio, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso per domani, sabato 2 dicembre, un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse valutando una allerta meteo rossa per rischio idraulico sulla Pianura reggiana in Emilia Romagna, una allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico su Emilia, Liguria occidentale, Lombardia settentrionale e Toscana nord orientale.