Alfa Romeo ci ripensa e cambia nome alla Milano: si chiamerà Junior il Suv compatto del Biscione
Cambio del nome per l’Alfa Milano che da oggi si chiama Alfa Junior. Una scelta maturata in Alfa Romeo dopo le parole del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che accusava Stellantis e il marchio di Biscione di “non poter fare un’auto che si chiama Milano in Polonia, perché si tratta di un’indicazione fallace che va contro la legge sull’Italian Sounding. Insomma, è un nome vietato per legge”.
Una scelta che asseconda le richieste del governo Meloni e che l’amministratore delegato di Alfa, Jean-Philippe Imparato, ha preso dopo aver avuto un confronto con il ministero venerdì sera. Un modo, anche, per "stoppare le polemiche”, dice l’ad. E aggiunge: “Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa decide di cambiare il nome da Milano a Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione”.
di Diego Longhin 11 Aprile 2024
Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto.