SoleggiatoRoma18°
Alessandro Cerioni, dottorando a Milano: «Vivo in 9 mq a 650 euro, ma non rinuncio al mio sogno»4Foto© milano.repubblica.it

Alessandro Cerioni, dottorando a Milano: «Vivo in 9 mq a 650 euro, ma non rinuncio al mio sogno»

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

JESI «Vivo in nove metri quadrati pagando 650 euro al mese, utenze escluse. E pensate che la doccia si trova proprio sopra il water. Oggi la situazione degli studenti è questa, in particolare nelle grandi città».

La clamorosa storia di Alessandro Cerioni, universitario nato a Jesi di 24 anni al primo anno di dottorato al Politecnico di Milano, è solo una delle tante tra i giovani che combattono quotidianamente in tutta Italia la piaga del caro-affitti. Studiare sotto la Madonnina, centrando il focus, sta diventando impresa ardua per chiunque.

Specie se per farlo bisogna accontentarsi di vivere in una manciata di metri di monolocale, in zona Porta Venezia, con un bagno che definire singolare suona quasi come un complimento: «Spesso ci scherzo con gli amici ma è la pura realtà. Ho litigato con mia madre per questa vicenda, lei voleva mandarmi in albergo». Come darle torto pensando alle preoccupazioni di un genitore.