PioggerellaRoma15°
Addio Jair, cosa resta della Grande Inter4Foto1Video© ilgiornale.it

Addio Jair, cosa resta della Grande Inter

, 4 notizie, una visualizzazioni

Se n'è andato un altro titolare della Grande Inter degli anni Sessanta guidata da Helenio Herrera: il brasiliano Jair da Costa è morto a 84 anni. Con i nerazzurri vinse quattro campionati, due Coppe dei Campioni e due Intercontinentali. Si è spento a Osasco, fuori San Paolo. La Confederazione calcistica brasiliana ne ha annunciato il decesso sabato. I tifosi più anziani dell'Inter lo ricordano benissimo, per i più giovani è solo una "leggenda", tutto dribbling e velocità.

"È scomparso Jair - scrive l'Inter sui propri canali social -. Ala destra dal dribbling fenomenale, ha vinto tutto con la Grande Inter. Quattro campionati, due Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali, un posto nell’eternitá di una squadra leggendaria. Il Club si stringe alla sua famiglia in questo momento difficile".

Nato a Santo André (stato di San Paolo) il 9 luglio 1940, da giovanissimo iniziò a lavorare in fabbrica, per aiutare la sua famiglia a sbarcare il lunario. Ma appena finiva il turno c'era il pallone ad attenderlo, per divertirsi con gli amici e prendere a calci la miseria. Giocava fino all'imbrunire, solo per la gioia. Il pallone per lui era pura gioia. E con la sfera di cuoio ci sapeva fare.