Nuvole e soleRoma19°
24 Ore di Le Mans, quello che c'è da sapere3Foto© ilgiornale.it

24 Ore di Le Mans, quello che c'è da sapere

, 5 notizie, una visualizzazioni

Sarà la star del basket NBA e punta di diamante del L.A.Laker, LeBron James, a sventolare la bandiera verde che darà ufficialmente il via all’edizione numero 100 della 24 di Le Mans, 4° appuntamento del Campionato del Mondo di Endurance (FIA WEC). La gara, andata in scena per la prima volta nel 1923, rappresenta anche la tappa di metà stagione del FIA WEC che si snoda su sette round.

62 le auto iscritte, 186 i driver che si daranno battaglia su 13,6 km di asfalto e davanti a 30mila spettatori sugli spalti. Quest’anno lo start sarà dato alle ore 16 del 10 giugno, un’ora dopo, rispetto alle edizioni precedenti. Il sole lascerà il tracciato de La Sarthe alle 21:58 per poi tornare alle 6 di domenica.

Otto ore che sembrano una eternità per i piloti, i meccanici e gli ingegneri. Durante la gara le Hypercar arrivano a superare anche i 330 km/h. Quasi il 70% del giro i piloti lo percorrono con l'acceleratore a tavoletta e cambiando marcia circa 74 volte. La line-up delle Hypercar vedrà alla partenza di quest’anno 16 partecipanti, tra questi Ferrari e Peugeot. Ci saranno ulteriori 24 partecipanti nella classe LMP2, 21 in LMGTE Am, oltre alla Innovative Car (una Chevrolet Camaro ZL1 NASCAR modificata).