NuvolosoRoma12°
Vaccini, Speranza: “AstraZeneca anche agli over 65”19Foto© huffingtonpost.it

Vaccini, Speranza: “AstraZeneca anche agli over 65”

, 37 notizie, una visualizzazioni

Anche il vaccino AstraZeneca sarà utilizzato per immunizzare gli over 65.

Con la necessità di compiere un cambio di passo nel processo di vaccinazione della popolazione e dopo le verifiche delle autorità sanitarie, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato per domani la firma di una nuova circolare: “Ci sono nuove evidenze che dimostrano che anche il vaccino di AstraZeneca può essere usato su tutte le fasce generazionali – ha detto a Mezz’ora in più su Rai3 – Quindi noi abbiamo ricevuto un parere che va in questa direzione dal Consiglio superiore di sanità e già da domani o dopodomani ci sarà una circolare del ministero della Salute” per il vaccino AstraZeneca agli over 65.

E ha poi fatto una previsione sul prosieguo della campagna vaccinale: “Entro l’estate, gli italiani che lo vorranno saranno vaccinati”.

“Pensiamo che il prossimo trimestre sia quello decisivo per le vaccinazioni – ha poi spiegato il ministro – Dal 1 aprile inizia il secondo trimestre in cui ci aspettiamo l’arrivo di oltre 50 milioni di dosi e puntiamo a raggiungere almeno metà della popolazione. Tra queste dosi ci sarà anche il vaccino di Johnson&Johnson che è monodose. Quindi alla fine del secondo trimestre dell’anno ci troveremo in una situazione in cui la maggioranza sarà vaccinata e entro l’estate conto che tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati”.