Prevalentemente nuvolosoRoma11°
'Vaccini a tutti gli europei entro fine estate'7Foto© ilfattoquotidiano.it

'Vaccini a tutti gli europei entro fine estate'

, 25 notizie, una visualizzazioni

'Vaccini a tutti gli europei entro fine estate'

La Commissione Ue propone di accelerare l'autorizzazione dei vaccini adattati alle nuove varianti

Il commissario europeo, Thierry Breton, alla guida della Task force europea per il rafforzamento della capacità produttiva dei vaccini, fissa come obiettivo di "vaccinare entro fine estate" tutti i cittadini europei che lo vorranno. Intervistato dall'emittente francese BFM-TV, Breton ha detto che bisogna "fare in modo di poter vaccinare entro fine estate tutti coloro che vorranno essere vaccinati". "Mi assumo l'impegno di fare il massimo per raggiungere questo obiettivo", ha assicurato, restando comunque prudente: "In un'impresa - ha detto - non si è mai sicuri al 100%".

"Mercoledì - ha detto la portavoce della Commissione Ue, Vivian Loonela - la Commissione presenterà una proposta per accelerare l'autorizzazione dei vaccini adattati alle nuove varianti".

"Non ci sarà bisogno di ricominciare il processo di autorizzazione da capo - ha detto la funzionaria - quando si tratterà di adattare il vaccino per le varianti, la procedura di autorizzazione sarà modificata con un nuovo sistema per accelerare l'approvazione mantenendo inalterati i livelli di sicurezza".