Pioggia leggeraRoma18°
Usa 2024, candidati Gop difendono Pence contro Trump5Foto1Video© ilpost.it

Usa 2024, candidati Gop difendono Pence contro Trump

, 8 notizie, una visualizzazioni

Mercoledì sera a Milwaukee, nello stato americano del Wisconsin, si è svolto il primo dibattito televisivo tra i principali candidati alle primarie del Partito Repubblicano. Le primarie dei Repubblicani cominceranno a gennaio, e serviranno a scegliere il candidato del partito alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 5 novembre del 2024 (quelle dei Democratici cominceranno invece a febbraio, ma è praticamente certo che il candidato sarà il presidente Joe Biden).

Al dibattito hanno partecipato otto candidati, scelti in base ad alcuni requisiti tra cui il numero di sostenitori e le donazioni ricevute: l’ex governatore dell’Arkansas Asa Hutchinson, l’ex governatore del New Jersey Chris Christie, l’ex vicepresidente Mike Pence, il governatore della Florida Ron DeSantis, l’imprenditore Vivek Ramaswamy, l’ex ambasciatrice degli Stati Uniti presso l’ONU Nikki Haley, il senatore Tim Scott e il governatore del North Dakota Doug Burgum.

Non ha partecipato il candidato più importante e che i sondaggi danno attualmente in vantaggio sugli altri, l’ex presidente Donald Trump, che è dato nei sondaggi a circa il 54 per cento delle preferenze degli elettori Repubblicani, molto più di Ron DeSantis, che invece è dato al 15 per cento. Trump aveva annunciato giorni fa che non avrebbe partecipato al dibattito, sostenendo che non avesse bisogno di confrontarsi con gli altri candidati perché «il pubblico sa chi sono» e sa quanto sia stato «efficace» il suo mandato da presidente, «ed è per questo che non farò i dibattiti!».