Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Trasparenza filiera beni confiscati, Comuni rimandati3Foto© napoli.repubblica.it

Trasparenza filiera beni confiscati, Comuni rimandati

, 8 notizie, una visualizzazioni

Su 131 comuni campani monitorati destinatari di beni immobili confiscati 86 non pubblicano l'elenco e informazioni sul loro sito internet. Ciò significa che ben il 66% dei comuni è totalmente inadempiente. Primato negativo in Provincia di Napoli con 31 comuni non "trasparenti" ma è buona la performance del Comune di Napoli., seguono Caserta con 23 e Salerno con 18. Su 45 comuni campani che pubblicano elenco solo il 27% presenta formato aperto che consente una fruibilità totale da parte dei cittadini.

Libera presenta "RimanDATI" il primo Report nazionale sullo stato della trasparenza dei beni confiscati nelle amministrazioni locali in collaborazione con il Gruppo Abele e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino. Primo appuntamento di una serie di iniziative in occasione dell'anniversario dei venticinque anni dall'approvazione della Legge 109/96

Sono alcuni dei dati frutto di un lavoro di monitoraggio civico sperimentato in Campania dal Coordinamento regionale di Libera e poi esteso a tutto il territorio nazionale.