NuvolosoRoma12°
Terzo ciclone in 7 giorni, rischio nubifragi al Sud4Foto© repubblica.it

Terzo ciclone in 7 giorni, rischio nubifragi al Sud

, 5 notizie, una visualizzazioni

Il maltempo non dà tregua all'Italia. Durerà fino a domani una nuova perturbazione, la terza negli ultimi 7 giorni, che sta interessando Sicilia, Sardegna e l'estremo Sud con acquazzoni e temporali. Dopo il primo ciclone, che ha provocato le mareggiate record dello scorso 22 novembre sulle coste dell'Alto Adriatico e del Lazio, e il secondo con la colata di fango ad Ischia e un bilancio drammatico, ha cominciato questa mattina a produrre i suoi effetti anche il terzo ciclone, per cui sono previste 48 ore di clima di stampo invernale. E il rischio idraulico e idrogeologico resta elevato.

Nelle prossime ore sono attesi ancora forti acquazzoni e temporali, soprattutto su Sardegna e Sicilia, poi nel corso della giornata anche verso la Calabria; attenzione poi, nella giornata di domani, a tutta la zona metapontina, e in generale alle aree comprese tra la Calabria e tutta la Puglia. Sono possibili, secondo le previsioni dei meteorologi di Meteo Expert, fenomeni più insistenti con possibili forti temporali in particolare nel Nordest della Calabria. I venti saranno anche forti localmente e di direzione variabile all'estremo Sud.

Domani, comunque, precisano, non mancherà qualche schiarita con un cielo fino a parzialmente nuvoloso sulle aree alpine, in Liguria, Toscana, Lazio, settore sud dell'Umbria, Sicilia meridionale e dal pomeriggio anche in Sardegna. Nel resto d'Italia il cielo sarà più nuvoloso, coperto sul medio Adriatico e al Sud.