NuvolosoRoma12°
Terrorismo, arrestato a Brescia foreign fighter italiano accusato di tortura© www.tgcom24.mediaset.it

Terrorismo, arrestato a Brescia foreign fighter italiano accusato di tortura

, 8 notizie, 4 visualizzazioni

Arrestato un foreign fighter italiano di origini marocchine. La Polizia di Stato di Brescia ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere - emessa dal gip su richiesta della procura - nei confronti di un 28enne per "sequestro di persona e lesioni personali, aggravati dall'avere adoperato sevizie e agito con crudeltà nonché dalla finalità di terrorismo e dell'odio razziale".

Nel giugno del 2019 l'uomo, attualmente detenuto, era stato prelevato a Kobane (Siria), dove si trovava in stato di cattura da parte delle Unità di protezione popolare curde, da funzionari della Digos di Brescia e della Direzione centrale della Polizia di prevenzione, al termine di una operazione condotta in stretto raccordo con Aise, Fbi e Autorità siriane e arrestato per partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo, in quanto, dopo una radicale adesione ideologica alla Jihad islamica iniziata in Italia e completata in Germania, era partito per la Siria dove era divenuto un operativo del sedicente Stato Islamico.

Nel luglio del 2020, il Tribunale di Brescia lo ha poi condannato a 4 anni di reclusione, sentenza poi confermata in Appello.