Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Sugar tax e plastic tax fanno tremare due titoli a Piazza Affari6Foto© ilfattoquotidiano.it

Sugar tax e plastic tax fanno tremare due titoli a Piazza Affari

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

Prende forma la manovra di bilancio 2020 e gli investitori cominciano a focalizzare l’attenzione sull’impatto delle maggiori novità sui titoli di Piazza Affari. Alcune società saranno infatti direttamente interessate dalle nuove tasse che il governo propone di introdurre a partire dal prossimo anno: dalla maggiore imposta su giochi e lotterie alla tassa sulla plastica e sulle bibite gassate. Sotto osservazione anche la stretta sull’utilizzo del contante e l’incentivazione all’utilizzo di moneta elettronica (carte di credito e bancomat) per combattere l’evasione fiscale.

IVS Group e l’impatto da sugar tax e plastic tax Probabilmente la società presente in borsa maggiormente interessata alle novità della finanziaria 2020 è IVS Group, uno dei principali operatori nel settore del foodservice e in particolare nel mercato dei distributori automatici di bevande e snack, il cui marchio è noto e presente in tutta Italia.

Secondo gli esperti, l’impatto di una probabile sugar tax (riferita solamente alle bibite zuccherate e non alle merendine) e della plastic tax, la tassa sugli imballaggi (1 euro per chilogrammo di plastica), dovrebbe avere un impatto comunque limitato sui costi industriali di IVS.