Prevalentemente nuvolosoRoma17°
Su Palazzo Chigi illuminato di rosso i nomi delle 104 vittime di femminicidio del 20228Foto© adnkronos.com

Su Palazzo Chigi illuminato di rosso i nomi delle 104 vittime di femminicidio del 2022

, 10 notizie, 3 visualizzazioni

Giorgia Meloni nel suo intervento ha ringraziato la presidente Valente che ha guidato la commissione che «ha fatto un grande lavoro, un lavoro che deve andare avanti» ha precisato la presidente del Consiglio. «Questa è una materia sulla quale non possono esserci differenze politiche. Siamo tutti della squadra, perché è un tema che riguarda la società» ha detto ancora la presidente del Consiglio. «La violenza è un problema culturale di cui vanno comprese le ragioni e comprendere se abbiamo norme adeguate. Il Governo italiano intende fare tesoro del lavoro fatto dalle commissioni».

«Come donna, come madre, come figlia non posso non mandare un pensiero a tutte quelle che hanno perso la vita e che sono oggi vittima di violenza. I nomi di 104 donne che sono vittime di femminicidio verranno proiettate sulla facciata di Palazzo Chigi. I numeri sono freddi, ma dietro ogni numero c’è una storia».

E tra loro Meloni ha voluto ricordare la vicenda di Anastasiia Alashri, la giovane ucraina, scappata dalla guerra che viveva a Fano, uccisa dall’ex marito che lei aveva denunciato. «Anastasia aveva avuto il coraggio di denunciare. Molte altre non lo fanno. E sulle regioni bisogna intervenire».

I numeri sono freddi ma dietro ognuno dei numeri c'è una storia
Giorgia Meloni,
P.Chigi si illumina di rosso: sulla facciata i nomi delle donne…