Nuvole e soleRoma14°
Sindacati in piazza, Landini: “Manifestazione difende democrazia di tutti, sciogliere neofascisti”4Foto© fanpage.it

Sindacati in piazza, Landini: “Manifestazione difende democrazia di tutti, sciogliere neofascisti”

, 6 notizie, una visualizzazioni

È iniziata la manifestazione "Mai più fascismi" indetta dai sindacati dopo l'assalto alla Cgil dello scorso fine settimana. Piazza San Giovanni, a Roma, è gremita di gente: sono attese oltre 60 mila persone. Oltre ai leader di Cgil, Cisl e Uil anche diversi esponenti politici del centrosinistra e del Movimento Cinque Stelle. Assente invece il centrodestra, che ha accusato la manifestazione di voler essere di parte: "No questa è una manifestazione che difende la democrazia di tutti", ha detto Maurizio Landini arrivando in piazza.

Dal palco a San Giovanni il segretario nazionale della Cgil ha poi aggiunto: "Questa piazza parla a tutto il Paese. Lo vogliamo dire con molta forza: questa di oggi non è solo una risposta allo squadrismo fascista, necessaria e importante. Ma è qualcosa di più, questa piazza rappresenta tutta l'Italia che vuole cambiare questo Paese e chiudere la storia con la violenza politica.

Tutto il Governo assuma questa sfida e apra una fase di grande cambiamento sociale". E ancora: "Le organizzazioni fasciste devono essere sciolte: si passi ora dalla solidarietà ad azioni concrete e lo Stato dimostri la sua forza democratica nel far rispettare leggi e applicare la Costituzione".